
Shampoo: vero o falso?
I preconcetti sono spesso difficili da far dimenticare. Per conoscere tutti i dettagli sullo shampoo e sul suo utilizzo, scopri il nostro ‘vero-falso’.
Usare lo shampoo tutti i giorni rovina i capelli: falso
«Non lo consigliamo, ma lavarsi i capelli tutti i giorni non li rovina. Il capello è avvolto in una pellicola idrolipidica. Se il lavi tutti i giorni elimini questa pellicola e i tuoi capelli saranno dunque meno protetti dalle aggressioni esterne». È dunque meglio diradare gli shampoo anche se siete in molte a lavare i capelli tutti i giorni senza che il capello ne risenta.
Bisogna cambiare spesso shampoo: vero
«Magari non spesso, ma è comunque positivo avere a disposizione due shampoo per poterli alternare in funzione dello stato del capello». Questo permette di rispondere a tutti i bisogni. Hai per esempio capelli sottili ma anche secchi? Puoi allora puntare su maschere nutrienti ma anche su trattamenti volumizzanti.
Bisogna fare sistematicamente due shampoo di seguito: falso
Si deve considerare lo stato di pulizia dei capelli. Se li lavi tutti i giorni o se il capello non è molto sporco, un solo shampoo sarà ampiamente sufficiente. Se invece i capelli sono molto sporchi è bene fare due shampoo. «Ma ricorda che il secondo shampoo dovrà essere più leggero. Applica allora meno prodotto».
Bisogna massaggiare il cuoio capelluto mentre si applica lo shampoo : vero
«Insistiamo sul significato del termine “massaggiare”. Non si tratta di sfregare, azione che irriterebbe il cuoio capelluto». Questo gesto di bellezza favorisce la circolazione sanguigna. I capelli sono allora più belli e più resistenti.
Lo shampoo si utilizza sui capelli e sul cuoio capelluto: vero
Lo shampoo non pulisce soltanto i capelli. L’azione riguarda anche il cuoio capelluto in quanto il sebo secreto dai capelli si deposita direttamente sul cuoio capelluto. È dunque importante lavare anche quest’ultimo.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima… -
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche… -
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.… -
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?
-