
Prendersi cura dei capelli secchi
Come la pelle, i capelli subiscono aggressioni tutti i giorni. L’inquinamento, i raggi UV, lo stress li fanno soffrire e inaridire facilmente. Per invertire la tendenza, basta scegliere gli appositi prodotti e adottare le buone pratiche di bellezza.
Capelli secchi come paglia, ruvidi al tatto? Non ci sono dubbi, la tuo chioma ha bisogno d’idratazione. I capelli mossi e ricci sono spesso tra quelli più toccati. Ma contrariamente a quanto spesso si pensa, non tutto il capello è necessariamente secco. «Alcune donne possono avere un eccesso di sebo alla radice. L’applicazione dei trattamenti deve quindi essere localizzata. Usa uno shampoo per capelli grassi sulle radici e applica poi un trattamento per capelli secchi da metà lunghezza alle punte. I due prodotti agiscono in sinergia».
Per prendersi cura dei capelli secchi ci sono anche dei sieri che li nutrono in profondità. «Sono prodotti che penetrano davvero in profondità, assicurando un’idratazione ottimale e proteggendo i capelli dalle aggressioni esterne». Evita invece di usare shampoo che contengono silicone. E’ vero, i tuoi capelli saranno più morbidi in superficie, ma non verranno riparati in profondità. «Scegli piuttosto uno shampoo dal pH neutro o indicato per un uso frequente. Dopo averlo riasciacquato con cura, applica una maschera per capelli secchi».
Sei tentata dalle ricette della nonna e vorresti testarle, giocando la carta della naturalezza? Dimentica quest’idea… Il tuorlo d’uovo o l’olio d’oliva non sono più il massimo per l’idratazione dei capelli! «Affinché sia davvero efficace bisogna conoscere le quantità necessarie e sapere con precisione con che cosa vanno mischiati. Quindi è meglio evitare le miscele rischiose. Anche perché oggi c’è l’imbarazzo della scelta con i prodotti senza parabeni, più naturali e altrettanto efficaci».
Per le tue acconciature, non dovrai necessariamente privarti della piastra! « Certo, puoi usare la piastra, ma solo dopo aver applicato uno speciale prodotto lisciante e termo-protettore che proteggerà i capelli dal calore del tuo apparecchio».
Il nostro consiglio: Oltre ai prodotti cosmetici, ci sono anche alcuni gesti di base da rispettare se hai i capelli secchi. «Evita di legarli spesso e soprattutto non stringere troppo l’elastico per evitare di spezzare i capelli».
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillanti
Per ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che… -
Esperti Per una messa in piega perfetta
Per avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è… -
Esperti Cambiare look senza cambiare taglio
Per moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali… -
Esperti Come curare le mie extension
Le extension dei capelli permettono d’infoltire e allungare la propria chioma in poche ore! Questa tecnica è perfetta per coloro che desiderano cambiare look in quattro e quattr’otto. Per ottimizzare la loro durata nel tempo,…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
-
-
-
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?
-