
Lavare i capelli tutti i giorni: buona o cattiva idea?
Serve lavare i capelli ogni giorno per avere una chioma da sogno? Questa è una domanda ancora molto dibattuta e che divide il mondo dei professionisti dei capelli. Facciamo chiarezza.
Quando parliamo di detersione, sappiamo bene che ci sono le addicted dello shampoo quotidiano e le altre. Chi ha ragione, chi ha torto? Tutti e nessuno, tutto dipende dal tipo di capelli e dallo stile di vita. Spieghiamo meglio.
Se hai i capelli normali
Nel tuo caso, è sconsigliato lavare i capelli ogni giorno. Visto che la ghiandola sebacea funziona bene e produce abbastanza sebo per idratare i capelli, lavandoli tutti i giorni, rischi di eliminare il sebo indispensabile per il benessere di cuoio capelluto e capelli. Risultato: le lunghezze si disidratano. Due shampoo a settimana sono sufficienti. Invece, se fai attività sportiva regolare, puoi lavare i capelli ogni giorno, purché usi uno shampoo delicato specifico per uso frequente.
Se hai i capelli secchi
Le lunghezze sono disidratate? Fare lo shampoo ogni giorno non è una buona idea. Detergi i capelli una o due volte alla settimana con prodotti ultra nutrienti per idratare la fibra capillare. Se fai sport e devi lavarli ogni giorno, cerca di alternare prodotti idratanti ad altri delicati senza siliconi e solfati.
Se hai i capelli grassi
Se il cuoio capelluto tende a diventare grasso rapidamente, è necessario fare lo shampoo ogni giorno. Oltre a un aspetto oleoso poco attraente, il sebo in eccesso potrebbe dare prurito e irritazione. La mossa giusta? Detersione quotidiana con prodotti dalle proprietà purificanti e astringenti per regolare la secrezione di sebo, da alternare con un trattamento delicato per mantenere l’equilibrio del cuoio capelluto.
Ti piacerà anche...
-
Cure capelli grassi Qual è il tuo tipo di capelli?
Mancanza di brillantezza, eccesso di sebo, punte secche. Per curare le lunghezze con un rituale di cura adeguato, la prima tappa è determinare il tipo di capello. Ecco tre criteri per una diagnosi express. 1.… -
Cure capelli grassi Capelli grassi : i gesti sbagliati da eliminare dalla routine
Radici grasse e lucenti sono sempre presenti nonostante le cure? È sicuramente colpa delle tue cattive abitudini … Ecco 7 gesti da dimenticare Passa costantemente la tua mano tra i tuoi capelli Questa azione ripetuta… -
Cure capelli grassi Capelli grassi: quale olio per capelli scegliere?
Se credi che capelli grassi e oli per capelli non vadano d’accordo, sbagli. Alcuni sono perfetti per aiutare a combattere l’eccessiva produzione di sebo. Scopriamo di più su questi prodotti che diventeranno i tuoi migliori… -
Cure capelli grassi Capelli grassi e spessi: la routine giusta
I capelli spessi tendono a diventare grassi più facilmente. Fortunatamente, questo piccolo disagio può essere evitato. Ecco tutte le dritte per coccolare i capelli grassi e spessi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo spessore…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Cure capelli grassi Capelli grassi, crespi e doppie punte. Ogni problema ha una soluzione.
-
Cure capelli grassi Capelli grassi: che fare?
-
Cure capelli grassi Il gommage per i capelli: perché usarlo e come sceglierlo
-
Cure capelli grassi Quale rituale di cura dei capelli durante la gravidanza?
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?
-