
Come idratare i capelli in profondità?
La maggior parte delle donne si lamenta di avere i capelli secchi. In realtà molto raramente i capelli sono secchi dalle radici alle punte. Capita spesso che siano secche le mezze lunghezze e le punte, dato che i capelli sono fragilizzati, mentre è raro che ad essere secche siano le radici. Come idratare e ristrutturare in profondità questa parte dei capelli? Segui i consigli dei professionisti.
I capelli secchi tendono più facilmente ad essere spenti e a spezzarsi. Più vulnerabili, favoriscono la creazione delle doppie punte. «Questo è dovuto al fatto che il capello è iper-sensibilizzato, che le scaglie sono aperte e la struttura deteriorata. Le cause possono essere diverse. Per esempio un’alimentazione troppo ricca, l’inquinamento o anche la stanchezza possono avere conseguenze sulla materia dei tuoi capelli. Un’altra causa possono essere le colorazioni ripetute e non curate, ciocche ritoccate troppo spesso o un utilizzo eccessivo di apparecchi per la messa in piega». Bisogna essere molto attente al modo in cui la struttura del capello si modifica, per poter prendersene cura al meglio.
La cheratina viene in aiuto alle mezze lunghezze e alle punte secche. È preferibile puntare su trattamenti alla cheratina piuttosto che sugli shampoo, il cui risultato è molto relativo. «I trattamenti a base di cheratina idratano i capelli e li rendono più consistenti. I prodotti da utilizzare dipendono dal grado di secchezza: esistono programmi con diversi trattamenti per le mezze lunghezze e le punte molto secche. Se sono soltanto le punte ad essere secche, applica il prodotto soltanto su queste. Se invece sono solo le mezze lunghezze ad essere fragilizzate abbi cura di applicare il prodotto su tutta la lunghezza rovinata. Le radici, al contrario, sono molto raramente secche. Inutile quindi applicare trattamenti idratanti per evitare di rendere grassa questa zona».
Il nostro consiglio: più di frequente si fa agire la cheratina, più i risultati saranno visibili. Si consiglia di usare una linea di trattamenti in maniera regolare per avere capelli curati in profondità. Ma sappi che nel 90% dei casi i risultati sono visibili fin dalla prima applicazione.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturi
Anche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una… -
Esperti Come rendere i miei capelli più brillanti
Per ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che… -
Esperti Per una messa in piega perfetta
Per avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è… -
Esperti Cambiare look senza cambiare taglio
Per moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
-
-
-
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?
-