
Capelli in estate: cosa fare e cosa non fare
«In estate i miei capelli si rovinano facilmente…». Chi non ha mai pronunciato questa frase? Tuttavia, nonostante quanto si creda comunemente, il sole non è nocivo se sai approfittarne senza esagerare. Focus su cosa si deve e non si deve fare nella stagione estiva.
La regola numero uno è fare attenzione a non esporsi senza protezione, «Raccomandazione valida per la pelle e per i capelli. Il sole non è nocivo se ci si espone con parsimonia proteggendo allo stesso tempo la propria chioma: permette anche di schiarire leggermente i capelli per un risultato assolutamente naturale».
La sabbia, il cloro e il sale non sono di certo un vantaggio per i tuoi capelli. «Se il sole è benefico per i tuoi capelli, la sabbia, il cloro e il sale, invece, aprono le scaglie e rendono più fragile la fibra. È dunque indispensabile sciacquare i capelli dopo ogni bagno al mare o in piscina se si vogliono mantenere in piena salute».
Chi ha i capelli con mèches o colorati deve stare particolarmente attenta all’arrivo dell’estate. «Bisogna prevedere almeno un mese prima di partire in vacanza per fare le mèches per non fragilizzare i capelli. Se si fa passare meno di un mese tra le mèches e le vacanze, i capelli vengono sensibilizzati eccessivamente e si rovinano molto rapidamente».
Il nostro consiglio: le protezioni solari e i trattamenti doposole si scelgono in base alla natura del capello. «Chi ha i capelli fini dovrà optare per fluidi o spray dalla texture leggera mentre chi li ha grossi e spessi potrà usare creme, spesso molto nutrienti».
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturi
Anche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una… -
Esperti Come rendere i miei capelli più brillanti
Per ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che… -
Esperti Per una messa in piega perfetta
Per avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è… -
Esperti Cambiare look senza cambiare taglio
Per moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
-
-
-
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?
-